La coppetta mestruale: domande e risposte sull'uso!

La coppetta mestruale: domande e risposte sull'uso!

Hai delle domande sulla coppetta mestruale?

Trova qui tutte le risposte che cerchi!

1. Come si usa la coppetta mestruale?

Usare la coppetta è abbastanza semplice, ma richiede un po' di pratica all’inizio! Devi ripiegarla su se stessa, e inserirla nella vagina fino quasi al collo dell’utero, meno in profondità rispetto ad un assorbente interno!

Per avere maggiori informazioni visita la pagina dedicata all’uso della coppetta qui » Uso della coppetta

2. Come si inserisce la coppetta mestruale?

Per inserire la coppetta la devi ripiegare su se stessa, e mentre la stringi fra le dita, inserirla nella vagina. Per avere maggiori informazioni visita la pagina dedicata all’uso della coppetta qui » Uso della coppetta

3. Che opinioni ci sono sulle coppette mestruali?

In generale, molto positive! La coppetta mestruale secondo le opinioni di chi la usa anche da pochi mesi, è utilissima a migliorare la propria vita durante i giorni del ciclo. La puoi tenere più a lungo rispetto ai classici assorbenti, e costa decisamente meno!

3. Come Funziona la Coppetta Mestruale ?

Il funzionamento è piuttosto semplice: la coppetta invece di assorbire il flusso, lo raccoglie proprio come una coppa. E' in silicone morbido, quindi si adatta perfettamente alle pareti della vagina, evitando cosi che il sangue fuoriesca.

4. Posso usare la coppa mestruale se sono vergine ?

Certamente! Per le ragazze giovani, che non hanno avuto rapporti sessuali o partorito naturalmente, ci sono coppette più piccole che non danno assolutamente fastidio!

5. Posso andare al mare/piscina col ciclo ?

Ovviamente puoi, se te la senti e non hai dolori! Andare al mare o in piscina indossando la coppetta mestruale è possibile, e a differenza degli assorbenti esterni e interni, non hai l’ansia di doverli cambiare spesso o che esca il “filetto” dal costume!

6. Coppetta mestruale causa problemi di cistite?

Si, se la coppetta che usi è troppo grossa per la tua vagina, il bordo potrebbe comprimere l’uretra e favorire l’insorgere di una cistite o quando il bordo spesso e/o alto della coppetta rende la coppetta troppo rigida e scattante. Puoi trovare uno studio completo a riguardo del dipartimento della sanità americano.

7. Quali sono i pareri dei ginecologi sulla coppetta?

Per ora non esistono controindicazioni generali nell’uso della coppetta mestruale.

Non sono riportati sindrome da shock tossico in relazione al suo utilizzo, perché è fatta da materiale non assorbente. Inoltre, la possibile insorgenza di endometriosi non è stata ritenuta valida.

In caso di infezione vaginale, è bene preferire gli assorbenti esterni. L’uso della coppetta appare ben tollerato anche da chi soffre di secchezza vaginale.

Si sconsiglia l’uso nei sei mesi successivi ad un parto naturale, un aborto, una colposcopia o un intervento chirurgico vaginale.

8. Esistono coppette mestruali usa e getta ?

Si, anche se si perde uno dei significati principali per cui la coppetta è nata: preservare l’ambiente e creare meno rifiuti solidi. In ogni caso, puoi acquistare la tua coppetta usa e getta qui!

Modelli usa e getta

9. Come Sterilizzare la coppetta mestruale ?

Per sterilizzare la tua coppetta dopo averla usata, basta metterla in un pentolino in cui far bollire un po' di acqua e lascialr abollire qualche minuto!

10. Come fare se la coppetta non si apre ?

Innanzi tutto non impanicarti!

  • Estrai la coppetta e ripeti l’operazione, poi afferra la parte inferiore e ruota delicatamente la coppetta: questo dovrebbe aiutare la coppetta stessa ad adattarsi meglio alla conformmazione delle pareti vaginali, permettendo la migliore aderenza!

  • Se dopo queste operazioni hai ancora perdite, vuol dire che la coppetta non è adatta alla tua conformazione e ne serve una più ampia.

11. Come capire se la coppetta è inserita correttamente ?

C’è un piccolo trucchetto:

  • tira leggermente la coppetta, se esce agevolmente, allora non era completamente aperta e posizionata. Se invece fa resistenza, vuol dire che è correttamente aperta!

  • Un altro metodo, usato da molte ragazze, consiste nel passare un dito intorno alla circonferenza della coppetta per sentire se ci sono “avvallamenti” o pieghe. Se la superficie risulta liscia e uniforme significa che la coppetta si è aperta.

12. Cosa fare se la coppetta non esce?

Ancora una volta: niente panico.

  • Delicatamente afferrate con due dita il fondo della coppetta e schiacciatelo delicatamente (in questo modo eliminerete il sottovuoto).

  • Continuando a tener premuto il fondo della coppetta, procedete all’estrazione facendo dei piccoli movimenti oscillatori

13. Perchè la coppetta mestruale è meglio degli assorbenti interni ?

  • In una parola: igiene. La coppetta mestruale una volta inserita, non ha contatti con l’esterno (come l’assorbente interno che ha il filetto) e soprattutto non avendo prodotti chimici, è molto più salutare per il tuo corpo.

  • Inoltre, a differenza dei tamponi interni, non causa secchezza vaginale e puoi usarla per tutta la durata del ciclio, anche per le piccole perdine e durante la notte.

  • E' economica: La coppetta viene lavata e riutilizzata per anni. Perchè bisogna farsi tassare come se fosse una Bugatti ? (vedi punto seguente)

  • E' ecologica: Non ci sono materiali di scarto da smaltire ogni mese.

14. Quanto Costa una Coppetta Mestruale?

Il prezzo di una coppetta varia a seconda della marca, e delle offerte che ci sono al momento dell’acquisto!

Una singola coppetta può costare dalle 14€ fino a 25€, può avere compreso il contenitore o un igienizzatore.. Ti sembra tanto?

Prova a calcolare quanto spendi in un anno di assorbenti, e considera che per lo stesso lasso di tempo 2 coppette sono più che sufficienti.

Fatto? Bene adesso moltiplica la tua spesa di assorbenti per 10 (gli anni che può durare una coppetta) e vedrai quanto potrai risparmiare comprando solo 2 coppette!

Trova la tua coppa mestruale ideale

14. Come funziona la coppetta quando faccio pipì ?

Esattamente come se non la avessi! ;) Non devi fare altro che fare pipì come se non avessi il ciclo (a meno che non sia ora di cambiare la tua coppetta e svuotarla!)

15. Posso vedere un video di come si usa una coppetta mestruale ?

16. Come scegliere la coppetta mestruale adatta a me ?

Per scegliere la coppetta ideale per te ed il tuo corpo ci sono vari fattori da considerare:

  • se hai avuto parti naturali
  • l’intensità del tuo flusso
  • se l’utero è in posizione normale

Detto ciò, ci sono varie taglie e ogni brand ti guiderà all’acquisto della coppetta adatta a te!

17. Posso usare la coppetta mestruale durante la notte ?

E perchè non dovresti? Certo che puoi usarla di notte! E se posizionata correttamente, non farà uscire una sola goccia di sangue!

18. Dove si compra la coppetta mestruale ?

Puoi comprare la tua coppetta mestruale sia nei negozi fisici (tipo la farmacia) sia online (su Amazon per esempio). Se sei timida e ti vergogni a chiedere, di sicuro il modo più semplice è acquistare la tua coppetta su amazon, ti arriverà un pacco anonimo e nessuno saprà cosa hai acquistato!

Inizia da qua

19. Posso sterilizzare la coppetta mestruale nel microonde?

La coppetta può essere bollita per 5 minuti in abbondante acqua o messa in microonde per 6-7 minuti a massima potenza (si calcola qualche minuto in più perchè è il tempo che serve per portare a ebollizione l’acqua).

Puoi acquistare uno sterilizzatore da microonde qui!

sterilizzatore da microonde

20. Posso utilizzare la coppetta se ho l’utero retroverso ?

Dipende!

Molte donne che hanno l’utero retroverso o inclinato utilizzano le coppette mestruali senza problemi.

Dipende anche di quanto sia inclinato l’utero, ma per molte donne le coppette si adattano bene.

Molto probabilmente richiedera' piu' manovre durante la fase d’inserimento per trovare l’angolazione giusta della coppetta, in modo che copra bene la cervice e si posizioni bene onde evitare perdite.

La maggior parte delle donne nella fase d’inserimemto debbono indirizzare la coppetta verso la parte inferiore della colonna vertebrale, e non verso l’alto, ma nel caso di inclinazioni dell’utero, onde evitare perdite, e' consigliabile di inserire la coppetta con una inclinazione diversa un po' verso l’alto.

E' consigliato di controllare anche l’altezza della cervice, in modo di scegliere una coppetta con la lunghezza della tazzina adatta alla propria conformazione fisica

21. Posso avere rapporti sessuali con la copetta Addosso?

Se usi il modello adatto si! Al momenti l’unico modello che ti permette di avere rapporti sessuali mentre lo indossi, è la ZIGGY CUP (leggi la recensione della ziggy cup) e puoi acquistarla su Amazon cliccando il pulsante qua sotto!

Modelli Ziggy Cup